Precisiamo che articoli, recensioni, comunicazioni, eventi, appuntamenti... e quant'altro vengono da noi pubblicati non in base ad una adesione ideologica o morale, ma solo se ce ne viene fatta esplicita richiesta (anche con una semplice comunicazione fatta alla nostra Redazione a scopo di pubblicazione), pur rimanendo noi liberi di soddisfare o meno i desiderata.



Benedetto XVI
di Paolo Baroni

Segnalato da Rafminimi

Grassetti, colori, parentesi quadre, sottolineature
e quanto scritto nello spazio giallo sono della Redazione
       Devo dire che non mi aspettavo l'elezione di Ratzinger. Da un uomo del genere non possiamo che aspettarci due cose opposte:

       1) O questo è un primo passo verso un'autentica restaurazione della Chiesa cattolica e l'inizio dell'uscita dal tunnel di quarant'anni di crisi; (1)
       2) O questa elezione di un personaggio, che ha fama di conservatore, sia per la Chiesa un male più terribile dell'elezione di un modernista tipo Sodano o Tettamanzi.

 

 

 


(1) Dio lo voglia!!!

       Mi chiedo infatti quanti tra i "tradizionalisti" sono pronti a non rinnegare la buona battaglia di fronte ad un "papa" che faccia ulteriori concessioni in materia di liturgia (in più di un'occasione Ratzinger ha celebrato il rito tridentino in una "riserva indiana" dell'Ecclesia Dei).
       Già gli ambienti indultisti esultano per questa elezione.
       Non voglio fare il "profeta di sventura" di roncalliana memoria. Non dimentichiamo che quando GPII ha chiesto perdono per le "colpe" della Chiesa, Ratzinger accendeva le sette candele della menorah poste sotto il crocifisso di San Marcello.(....)
       Il tempo è galantuomo, e credo che presto sapremo cosa ci riserva l'avvenire.
       Forse è veramente un ritorno alla fede, magari progressivo(2);
       forse invece è il colpo maestro di Satana... In questo caso che Dio ci assista affinché non cadiamo nella trappola di un falso restauratore che indori la pillola del Vaticano II.

Paolo Baroni

 

 

 

 

 

 

 


(2) E' anche la nostra più viva speranza!!!


[Indice degli articoli]
   [Home]