Precisiamo che articoli, recensioni, comunicazioni, eventi, appuntamenti... e quant'altro vengono da noi pubblicati non in base ad una adesione ideologica o morale, ma solo se ce ne viene fatta esplicita richiesta (anche con una semplice comunicazione fatta alla nostra Redazione a scopo di pubblicazione), pur rimanendo noi liberi di soddisfare o meno i desiderata.

[Indice degli articoli]   [Home]



Il Castello della Magione
di Poggibonsi (Siena)


       Risale al secolo XI. Il 5 Settembre 1140 venne donato da Gottifredo e da Arnolfino Cristofani, eredi dei fondatori, ai Monaci dell'Abbazia di San Michele a Poggio Marturi, i quali lo affidarono ai Cavalieri del Tempio, divenendo così una delle numerose "Mansiones" o "Domus Templi" sulla via Francigena.
       Nel 1312 l'Ordine del Tempio fu soppresso e la Magione passò agli Ospedalieri.
       Il Castello, degradato e ridotto a podere, è passato dalle mani di diversi proprietari, tra cui i Principi Corsini; il 20 Gennaio 1979 fu acquistato da S.E. il Conte dom. Marcello A. Cristofani della Magione (attuale Gran Maestro e Duca) che lo donò alla Milizia del Tempio - Ordine dei poveri Cavalieri di Cristo, quale dotazione patrimoniale della Sede Magistrale, la quale dette inizio al difficile restauro dell'intero complesso.
       Il Castello conserva evidentissimi i segni della sua origine romanica, nonostante alcuni adatta-menti intervenuti nel corso dei secoli: Entrando nel cortile interno, sul quale si affacciano le sale
 
dell'antico Pellegrinaio ed i locali del Convento dei Cavalieri-Monaci, si ha la sensazione di rivivere in un'atmosfera di pieno Medio Evo.
       Particolare interessante è la Chiesa, in purissimo ed inalterato stile romanico. Il restauro ha messo in risalto le volte di influsso borgo-gnone - cistercense; l'altare è della forma più antica delle strutture ro-maniche; la Chiesa è stata benedetta dall'Arcivescovo di Siena, S.E. Mons. Mario J. Castellano, il 16 Ot-tobre 1982 e riconsacrata il 19 Settembre 1987 dal Vescovo Ausiliare S.E. Mons. Fernando Charrier.
       Il Castello della Magione è stato definito "il più completo complesso ospedaliero medievale rimanente in Euro-pa occidentale ... la sua sopravvi-venza e il suo restauro sono estremamente importanti sia per gli storici che per gli storici dell'arte" (Dipartimento di Storia dell'Arte dell'Università di Buffalo - Università dello Stato di New York - USA).
       Il Castello della Magione fa parte dell'Associazione Dimore Storiche Italiane.

Riti religiosi
Indulgenze Plenarie

       II Domenica di Maggio (Nostra Signora Regina della Milizia); III Domenica di Settembre (Anniversario della Dedicazione della Chie-sa); 27 Dicembre (San Giovanni Apostolo ed Evangelista).
       Nella Chiesa alle 19,30 dei giorni feriali i Cavalieri recitano i Vespri; tutte le Domeniche e le feste di precetto (informarsi per i mesi di Luglio e di Agosto) alle ore 9,30 viene celebrata la solenne S. Messa festiva in rito romano antico (tridentino).
       Per concessione del Sommo Pontefice è possibile lucrare l'Indulgenza Plenaria visitando singolarmente la Chiesa della Magione nei giorni di Pasqua di Resurrezione, 23 Aprile (S. Giorgio Martire), II Domenica di Maggio e 17 Maggio (B. Ver-gine Maria Regina della Milizia), 29 Giugno (SS. Apostoli Pietro e Paolo), 15 Agosto (Assunzione della B. Vergine Maria), 19 Settembre (Anniversario della Dedicazione della Chiesa), 8 Dicembre (Immacolata Concezione della B. Vergine Maria), 25 Dicembre (Natale di N. S. Gesù Cristo), 27 Dicembre (S. Giovanni Apostolo ed Evangelista); se la visita alla Chiesa è comunitaria (Associazione, Famiglia, Gruppo di Amici ecc.) l'Indulgenza Plenaria si può lucrare tutti i giorni.
       Al Castello della Magione hanno sede anche il Gruppo Scout Valdelsa "Alberto d'Albertis", l'Accademia di San Giovanni, la Fondazione "Jacques de Molay" e la Casa Editrice "La Magione".
       Per maggiori informazioni anche su altre manifestazioni ed attività rivolgersi a:
Ø    Cancelleria della Milizia del Tempio

 

Ø    Governatorato e/o Precettoria della Sede Magistrale della Milizia del Tempio
Ø    Accademia di San Giovanni
(Istituto di Studi e di Ricerca sull'Ordine del Tempio e sugli altri Ordini Militari)
Ø    Fondazione "Jacques de Molay" per le Opere Templari e di Carità
Ø    Casa Editrice " La Magione"
Ø    Gruppo Scout Valdelsa "Alberto d'Albertis"


 

La Milizia del Tempio
Ordine
dei poveri Cavalieri di Cristo

       La Milizia del Tempio (Ordine dei poveri Cavalieri di Cristo), costituita il 17 Maggio 1979 e riconosciuta "ex utroque iure", è proprietaria del Castello della Magione nel quale ha stabilito la Sede Magistrale e di rappresentanza; oltre a costituire comunità religiose secondo la "Regola" (approvata dall'Arci-vescovo Mons. Gaetano Bonicelli e trat-ta dai princìpi dettati da San Bernardo di Chiaravalle per gli antichi Templari e dalla loro primitiva Regola), si occupa anche dell'educazione dei giovani promovendo Gruppi Scouts in Italia e all'estero e svolge una intensa attività culturale e di ricerca, caritativa e di aiuto attraverso gli appositi Organismi (cfr. "Dizionario degli Istituti di Perfezione" - Vol. 9 - Edizioni Paoline - Roma, Luglio 1997).
       La Milizia del Tempio è attualmente presente in Italia, Australia, Austria, Canada, Germania, Inghilterra, Polonia, Romania, Spagna, Stati Uniti d'America e Ungheria.

Il Gruppo Scout A.S.C.I.
Valdelsa "Alberto d'Albertis"

       È stato fondato il 22 Dicembre 1968 ed ha avuto diverse sedi: in via Redipuglia, in Vicolo San Gregorio, in Vicolo Buonanni e, finalmente, dal 1979 nel Ca-stello della Magione; è promosso dalla Mi-lizia del Tempio ed aderisce all'Associazione Scoutistica Cattolica Italiana (A.S.C.I. - Esploratori d'Italia); è un Gruppo molto attivo e noto non solo in Italia per la sua preparazione tecnica, morale e spirituale; è il "fiore all'occhiello" della Milizia del Tempio che promuove anche molti altri Gruppi Scouts in Italia e all'estero, in particolare in Ungheria.
       L'appartenenza al Gruppo Scout Valdelsa "Alberto d'Albertis" è considerata un'ottima preparazione per diventare Cavalieri nella Milizia del Tempio.
       Il Gruppo accoglie bambini e bambine, ragazzi e ragazze e giovani dai 7 ai 21 anni divisi in
- Lupetti e Coccinelle (7 - 11 anni)
- Esploratori e Guide (11 - 16 anni)
- Rovers e Scolte (dopo i 16 anni).
       Il Gruppo Scout propone attività molto divertenti ed appassionanti che aiutano in modo determinante la crescita sana dei suoi iscritti in collaborazione con la famiglia.
       Il Gruppo è cattolico ed impostato tradizionalmente; è svincolato da ogni aggregazione politica e garantisce una educazione civica super partes.
       In 36 anni di vita il Gruppo Scout ha contribuito notevolmente alla crescita della società valdelsana sia da un punto di vista religioso che civico.
       E' intitolato al giovane Scout ge-novese Alberto d'Albertis, morto l'8 Marzo 1958 ad appena 15 anni di età, che ha lasciato una traccia luminosa di realizzazione dell'ideale scout.
       Per iscriversi rivolgersi alla Sede (indirizzo, tel. e fax del Castello della Magione) o ai Capi:
Ø    dom. Lorenzo Scala, Capo Gruppo e Capo dei Lupetti - Tel. 0577 743.001;
Ø    Edoardo D. Bruni, Capo degli Esploratori - Tel. 0588 44.538;

 

Ø    Prof. Miranda Fiorenzani, Capo del settore femminile - Tel. 0577 743.209.



L'Accademia
di San Giovanni

(Istituto di studi e di ricerca
sull'Ordine del Tempio
e sugli altri Ordini Militari)

       È stata fondata nel 1987 durante il grande Convegno Internazionale di Studi "I Templari: Mito e Storia" tenuto al Castello della Magione dal 27 al 31 Maggio. Accademici fondatori sono gli Storici che presero parte a quel Convegno; Accademici di diritto sono i Cavalieri e le Dame della Milizia del Tempio; possono essere ammessi nelle varie Discipline anche personalità e studiosi non facenti parte dell'Ordine.
       L'Accademia promuove la ricerca e gli studi sull'antico Ordine Templare e sugli altri Ordini Militari, oggetto di appositi Convegni.

 

La Fondazione
"Jacques de Molay"
per le Opere Templari
e di Carità

       Raccoglie offerte e donazioni per soccorrere i poveri e i Cristiani di Terra Santa, per accogliere i Pellegrini e per la costruzione di Pellegrinai e sedi.

 

La Casa Editrice
"La Magione"

       Stampa le pubblicazioni della Milizia (Bollettino, rivista, annuario, breviario ecc.) e degli Enti che fanno capo alla Milizia.

Jacques de Molay
ultimo Gran Maestro dell'antico Ordine.

Subì il martirio sul rogo
il 14 Marzo 1314
professando la Fede Cattolic
e la fedeltà al Papa.

 

Castello della Magione
53036 Poggibonsi (Italia)
Tel. (+39) 0577 936.009
Telefax (+39) 0577 992.363
www.ordo-militiae-templi.org
cancelleria@ordo-militiae-templi.org
[Indice degli articoli]   [Home]