Precisiamo che articoli, recensioni, comunicazioni, eventi, appuntamenti... e quant'altro vengono da noi pubblicati non in base ad una adesione ideologica o morale, ma solo se ce ne viene fatta esplicita richiesta (anche con una semplice comunicazione fatta alla nostra Redazione a scopo di pubblicazione), pur rimanendo noi liberi di soddisfare o meno i desiderata.

[Indice degli articoli]   [Home]

Non per insuperbirmi, ma per evidenziare l'importanza del Catechismo di San Pio X, pubblico una lettera che mi ha inviato un giovane universitario, il quale, libero da pregiudizi e da calcoli... economici, scrive apprezzando con fede e semplicità il valore e l'importanza di quel Catechismo. Gli elogi alla mia persona non li ho cercati, anche perché in tutta verità penso che essi spettano all'autore, a San Pio X: io ho fatto ben poco, e quel poco l'ho fatto soprattutto perché fortemente incoraggiato da un amico (lui sì, ne ha tanto merito) che mi spingeva all'opera pur contro il parere di certi preti che in tutti i modi mi hanno scoraggiato, ostacolato, diffamato e... calunniato.
Ringrazio dal profondo del cuore per le preghiere promesse: che Dio le esaudisca e mi riservi un posticino lassù.

La lettera è regolarmente firmata, ma del suo autore indicherò soltanto le iniziali.

L'Editore

Valore e importanza del
CATECHISMO DI SAN PIO X

punto fermo di orientamento nella vita del Cristiano Cattolico


27 marzo 2004

       Egregio SALPAN EDITORE,
       GRAZIE GRAZIE GRAZIE!!! Volesse Iddio suscitare nella Chiesa d'oggi più persone mosse da un autentico spirito missionario come il vostro!
       Mi presento: mi chiamo G. A., e sono uno studente universitario di 23 anni. Pochi giorni fa vi ho ordinato (tramite internet) una copia del Catechismo di San Pio X. Ieri mi è arrivata (a giorni effettuerò il versamento sul vostro CCP), e mosso dalla forte onda di ricordi che ha suscitato in me la rilettura di questo preziosissimo volume, ho deciso di scrivervi per ringraziarvi.
       Mi son tornate in mente le belle domeniche mattina in cui, dopo la Messa, noi bambini andavamo con il parroco ad imparare le principali verità di Fede per il buon cristiano… il nostro parroco (un anziano passionista) utilizzava proprio il catechismo di San Pio X... purtroppo con gli anni il mio caro libretto è andato perduto..., ma non gli inestimabili insegnamenti. Che vera gioia ritrovarmi tra le mani quel libretto (e che felice idea quella di inserirvi tutte quelle utilissime aggiunte...): ho ritrovato un fedele compagno di viaggio che non mancherà dall'essere un punto fermo di orientamento nella mia vita di Cristiano Cattolico.
       Nulla a confronto dei tiepidi e banali Catechismi C.E.I. (che I cari Vescovi non ne abbiano a male... comunque sia, a loro e alla loro attività, va tutto il mio rispetto). Io stesso, avendo fatto per qualche anno il catechista (come mia madre), ho tentato di utilizzare il catechismo del Santo Padre Pio X ..., ma la mia proposta è stata subito bocciata.
       Che brutta aria tira oggi nella nostra amata Santa Madre Chiesa (sotto il cui insegnamento comunque, senza neanche la più minuscola ombra di dubbio, mi sottomento completamente).
       La vostra è davvero un'opera meritoria. Sul vostro sito sono capitato quasi per caso... è un vero peccato che non siate più pubblicizzati!
       Purtroppo, o meglio, ringraziando il Signore. un anno fa sono stato colpito da una particolare malattia reumatica che mi ha impedito di continuare la mia attività catechistica... attraverso il dolore il Signore mi ha davvero beneficato, facendomi conoscere la gioia del sacrificio ed il suo prezioso valore. Vedo, però, che i Valori cristiani si stanno dileguando dai cuori dei cosiddetti "credenti non praticanti"' (a parte il fatto che è una vera contraddizione in termini... questi sono solo dei battezzati indegni del dono ricevuto, a mio parere, e lo dico senza troppi giri di parole!). 0 meglio, non interessano più a nessuno. I giovani d'oggi (e con i miei 23 anni credo proprio di rientrare anch'io in questa categoria, ma solo per l'età ... visto che con questi soggetti non voglio aver nulla da spartire) si allontanano sempre di più dalla Fede. Mi piange il cuore, quando alla Santa Messa, vedo che sono più le teste con i capelli bianchi che quelle giovani. Un ateismo serpeggiante si cela in molti cuori... come fare?
       Credo che la vostra opera sia un inizio… certo c'è bisogno di più gente, di più "visibilità"...da parte mia (ahimè, come studente dipendente dai genitori, non dispongo di particolari risorse economiche) non posso far altro che pregare per voi e la vostra attività con tutto il mio cuore, affinché il buon Gesù premi i vostri encomiabili sforzi.
       Ci tenevo a dirvi queste cose, e a farvi sapere che mi sento vicino a voi e alla vostra opera.
       Saluti,

A.G.

 

 

 

[Indice degli articoli]   [Home]