Precisiamo che articoli, recensioni, comunicazioni, eventi, appuntamenti... e quant'altro vengono da noi pubblicati non in base ad una adesione ideologica o morale, ma solo se ce ne viene fatta esplicita richiesta (anche con una semplice comunicazione fatta alla nostra Redazione a scopo di pubblicazione), pur rimanendo noi liberi di soddisfare o meno i desiderata.

[Indice degli articoli]   [Home]



S. Messa tridentina a Siena

COMUNICATO STAMPA

    Grassetti, colori, parentesi quadre, sottolineature, corsivi
e quanto scritto nello spazio giallo sono generalmente della Redazione

     Da domenica prossima 5 ottobre inizierà a Siena la celebrazione regolare della S. Messa in rito antico (Messa tridentina) nella Chiesa di San Michele all’Abbadia, detta di S. Donato, in piazza dell’Abbadia, domeniche e feste di precetto infrasettimanali alle ore 19.
     La richiesta è pervenuta al Rettore della Chiesa, Mons. Carlo Guerrieri, da un gruppo di fedeli senesi legati alla tradizione liturgica latino-gregoriana avvalendosi del diritto e delle facoltà riconosciute a sacerdoti e fedeli dal Sommo Pontefice Regnante Benedetto XVI con il motu proprio “Summorum Pontificum”.
    La scelta di domenica 5 ottobre è dovuta alla ricorrenza della festa della Madonna del Rosario, istituita da San Pio V a ricordo della vittoria di Lepanto contro i Turchi (7 ottobre 1571) i quali, dopo aver occupato Costantinopoli, Belgrado e Rodi, minacciavano l’intera cristianità.
    Ma la scelta di una festa della Madonna è stata fatta anche in considerazione dello speciale legame che lega Siena alla Beata Vergine Maria (“Saena vetus Civitas Virginis”), alla quale la Città dedica i due Palii ordinari, quello del 2 luglio alla Madonna di Provenzano, quello del 16 Agosto all’Assunta, Patrona e Regina di Siena e del suo Stato.
     L’organizzazione della celebrazione ed il servizio liturgico saranno curati, almeno nei primi tempi, dai Cavalieri della Milizia del Tempio.

 

 

53036 Poggibonsi (Italia) - Castello della Magione
+39 0577 936.009 7 +39 0577 992.363
e-mail: granmaestro@ordo-miltiae-templi.org

[Indice degli articoli]   [Home]