Precisiamo che articoli, recensioni, comunicazioni, eventi, appuntamenti... e quant'altro vengono da noi pubblicati non in base ad una adesione ideologica o morale, ma solo se ce ne viene fatta esplicita richiesta (anche con una semplice comunicazione fatta alla nostra Redazione a scopo di pubblicazione), pur rimanendo noi liberi di soddisfare o meno i desiderata.

[Indice degli articoli]   [Home]

 

Le monache domenicane di Avrillé
avranno entro il 15 Agosto 2015
le loro 15 celle?

Le domenicane di avrillÉ fondano un nuovo monastero, ma... hanno bisogno del tuo aiuto

Il Monastero dell'Immacolata
a Montagnac-La-Crempse, nel Périgord

Con la vostra generosità avete offerto alle Monache di Avrillé il Monastero dell’Immacolata, futuro santuario di silenzio e di contemplazione, in località La Grange [vedere l’immagine qui sopra].

Le suore non cessano di ringraziarvi, tanto profonda rimane la gratitudine per aver consentito loro di fondare questo nuovo luogo di lode e di adorazione, per amore di Nostro Signore e della sua Chiesa.

 

Lavori di ristrutturazione

     I lavori di ristrutturazione sono cominciati in autunno: le prime vie d’accesso sono pronte ad accogliere le attrezzature.

   La

Attualmente, nel loro monastero angioino, le suore non hanno più posto per le vocazioni che bussano alla loro porta: altre cinque ragazze hanno chiesto di unirsi a loro, sicché è assolutamente necessario rendere abitabile il nuovo Monastero fin dalla prossima estate.

Quindi le monache hanno ancora un immenso bisogno del vostro aiuto.
La priorità dei lavori verte sulla creazione di celle monastiche (per una cella il costo si aggira sui 1500 € al metro quadro).

Offrire loro 15 celle entro il 15 agosto permetterebbe alla comunità fondatrice di installarvisi e alle cinque ragazze che attendono consentirebbe di realizzare la loro vocazione.

La cella di una monaca è di un’estrema semplicità, povera, spoglia e anche piccola, in media dai 7 ai 10 m², con un letto, un tavolo col suo sgabello e una mensola per la bacinella e la brocca da toilette.

Ma povere per quanto siano le celle abbisognano pure di pareti, di pavimento e di soffitto. Alcune avranno inoltre bisogno di una finestra per essere illuminate.

 

       

Qui sopra, ad esempio, nella suddetta Petite Grange,il piano sotto il tetto sarà trasformato in quattro celle, con una finestra ciascuna. Al piano terra, accanto alla lavanderia, la sistemazione di due celle necessiterà ugualmente dell’apertura di finestre.

Analogamente si dovrà procedere per il tetto delle grandi stanze come delle piccole.

La cella è essenziale alla vita monastica. Gli antichi l’hanno percepita come un luogo benedetto, minuscola parte del mondo in cui niente può entrare, come un giardino chiuso, una sorgente sigillata e riservata allo Sposo e alla sposa.


Non è in una cella materiale che io desidero entrare,
ma nell'intimità del vostro amore,
o mio Signore.

(Preghiera che si recita entranto nella propria cella)

 

Come aiutare le monache domenicane contemplative?

 

Moniales Dominicaines
Monastère Saint-Joseph
10, avenue Jeanne de Laval
F - 49240 Avrillé

Assegni o bonifici vanno versati a favore
dell' A.M.D.A.
(Amici delle Monache Domenicane d'Avrillé)
Per tutte le donazioni viene rilasciata la ricevuta fiscale.

      
Per i versamenti:

CCP:   Nantes 6-958-58 B (diverso dal precedente)
IBAN:
FR84 2004 1010 1106 9585 8B03 224 (diverso dal precedente)
BIC:    PSSTFRPPNTE (diverso dal precedente)

Le monache ringraziano tutti e sono particolarmente grate a coloro tra voi che pensano di renderle beneficiarie di un testamento (di un lascito) o di un vitalizio:
nell'ordine indicare la causale:
A.M.D.A. (= Amis des Moniales Dominicaines d'Avrillé)

Questo è il mezzo migliore per assicurare il loro pane quotidiano e la perennità della loro vita consacrata esclusivamente alla preghiera.

Detrazioni fiscali ISF: consultare le suore per le modalità pratiche.

 

 

Monastère Saint-Joseph
10, avenue Jeanne-de-Laval
49240 Avrillé
FRANCE

02 41 69 69 65 [Fax]

      Nate intorno all'ottavo secolo, le figlie di San Domenico, innamorate della Verità, vivono nascoste in Dio e nel rosario di Maria per la salvezza di tutte le anime. Una medesima vita contemplativa unisce le monache professe e le converse
Intervista alla Madre Marie-Emmanuel - Un monastero domenicano scandalo dell’inutilità?
Fideliter n°. 204 del novembre-dicembre 2011
[Indice degli articoli]   [Home]