Precisiamo che articoli, recensioni, comunicazioni, eventi, appuntamenti... e quant'altro vengono da noi pubblicati non in base ad una adesione ideologica o morale, ma solo se ce ne viene fatta esplicita richiesta (anche con una semplice comunicazione fatta alla nostra Redazione a scopo di pubblicazione), pur rimanendo noi liberi di soddisfare o meno i desiderata.

[Indice di temi]   [Home]


Cose turche


       Affoghiamo, salvateci: gridavano a squarciagola cinque ragazzine, ma dalla riva alcuni integralisti si sono rifiutati di soccorrerle, perché «Allah non vuole che uomini estranei tocchino una donna».
       E' successo in Turchia, quando le ragazze, sedicenni, secondo quanto riferisce il giornale Hurriyet, erano andate al mare, nei pressi del villaggio di Urla, vicino a Izmir.
       Pur non sapendo nuotare, avevano voluto fare il bagno e, su prescrizione dei loro insegnanti, erano entrate in acqua vestite.        Quando hanno cominciato ad annaspare per il peso degli indumenti, si sono avvicinati alcuni uomini che stavano per gettarsi in mare e cercare di salvarle, ma i loro insegnanti (imam) hanno loro impedito di soccorrerle, gridando «Dio non vuole».
       Il padre di una delle ragazze annegate ha commentato l'episodio di omissione di soccorso affermando: «La morte di mia figlia è stata volontà di Dio».

(Da Avvenire del 29 luglio 2004).