[Indice delle lettere]   [Home]

RICEVIAMO, 23-01-2007
da Rosanna

 

      Ho letto l’articolo da voi commentato, della ragazza Alessandra, circa le preghiere dei carismatici e le vostre opinioni sulle apparizioni di Medjugorie.

 

Gent.ma Sig.ra/Sig.na Rossana,
innanzitutto le chiediamo scusa per il ritardo con il quale le rispondiamo, e le precisiamo subito che le nostre non sono opinioni, ma certezze. La nostra certezza si fonda sul giudizio della Chiesa espressa dai due Ordinari del luogo, Mons. Pavao Zanic e Mons. Ratko Peric [veda l'indice].

      Condivido certe sue perplessità, faccio un cammino cristiano impegnato fin da ragazzina, nei movimenti cattolici di “vecchia” generazione ”Associazione Mariana Vincenziana”, e certi modi così apparentemente plateali non mi appartengono…

 

Ci consenta di notare che la platealità non è affatto apparente, ma reale e voluta: distrae e non fa riflettere.
Ci congratuliamo con lei per la sua serietà che rifugge certi modi plateali.


ma non per questo ritengo meno autentici certi cammini, non per questo dubito che lo SPIRITO SANTO possa operare in modo mirabile in essi operando persino miracoli e concedendo Carismi a chi vuole…

 

Non meno autentici di cosa? Certo non saremo noi a limitare l'azione dello Spirito Santo: Egli è Dio e può far tutto quel che vuole (tranne il male), e come vuole. Tuttavia è ben strano che tra i carismatici di Medjugorje si parli tanto spesso di miracoli: il miracolo ce l'hanno a comando... fino all'inflazione! Quanti miracoli! Un'infinità di miracoli! Tanto che si potrebbe affermare che il "miracolo" per loro non è più «miracolo», ma ordinaria amministrazione...

Il pericolo e semmai, di pensare che si possa “comandare” lo Spirito piegandolo al nostro desiderio del momento, il rischio e di introdurre quella componente magica che niente ha a che vedere con la nostra fede cristiana….

 

Certo non saremo noi a crederlo, ma i carismatici sì che lo credono, e lo dimostra l'abbondanza dei miracoli, ai quali noi non crediamo e nessuno dei quali la Chiesa ha riconosciuto come vero. Loro "comandano" con tanta presunzione che addirittura i miracoli li preannunciano con estrema sicurezza.
E allora, chi pensa di "comandare" lo Spirito Santo? noi o i carismatici?

Credo che per fare quel tipo di cammino occorra tanta umiltà… e chi ha ricevuto dallo Spirito dei Carismi debba considerarli non propri ma sempre di Chi glieli ha donati e mettersi al Suo servizio come semplice intermediario.

 

Ci consenta di pensarla diversamente. È vero che per accostarsi a Dio occorre tanta umiltà... Vero tutto il resto. Ma il punto è: ci sono davvero quei carismi? Veramente lo Spirito Santo dà quei carismi a seguito di una semplice imposizione di mani da parte di gente facente parte di una catena iniziata da una pastora protestante? [A proposito, prima di andare oltre, non sta bene riferirsi alla Terza Persona della Santissima Trinità chiamandola soltanto "Spirito": si dice e si scrive "Spirito Santo"!]

Così chi ha ricevuto il dono della guarigione (che esiste veramente!) ha il dovere di servirsene per il bene degli altri, ma sempre lasciando allo Spirito la decisione ultima di accordarla o meno.

 

Noi crediamo in Gesù Cristo e nella Sua Chiesa, pertanto prima di dire che quelle guarigioni "esistono veramente", aspetteremmo un tantino che Santa Madre Chiesa le riconoscesse come tali: noi, per principio e prudenza, non crediamo a illusionisti e ciarlatani. Se invece lei intende parlare del "dono" della guarigione, il problema è: quel tale lo ha ricevuto veramente? E come mai un dono già definito "straordinario" oggi è tanto comune e inflazionato presso i carismatici e, caso strano, soltanto presso di loro?

La guarigione fisica è un bene, richiama alla guarigione dello spirito e alla certezza dell’ esistenza di un luogo dove non ci saranno più malattie e sofferenze, è segno della vittoria sulla morte e sul peccato… quindi non vedo perché vada tanto demonizzata.

 

Nessuno nega che la guarigione fisica sia un bene e nessuno la demonizza, diversamente non pregheremmo Iddio per averla o i Santi per ottenercela, ma non crediamo ai tantissimi "miracoli", alle troppe "guarigioni" dei carismatici: guarigioni attestate con estrema superficialità e concesse a mezzo di persone di nesuna santità: potremmo credere al miracolo di un Padre Pio o di un laico che vive la vita fra mille sacrifici, stenti e preghiere per amore di Dio, ma non crederemo al "miracolo" di un carismatico discendente da una pastora protestante che vive tra gli agi e gli elogi.

Il vero cristiano è colui che sa dire anche di fronte alla sofferenza “Sia fatta la tua volontà”…

 

Brava. Siamo d'accordo.

Non necessariamente questa è la sofferenza… alle volte Dio la permette per farci vedere quanto bisogno di Lui noi abbiamo… per cui riconoscere  questo, e chiederla, è segno di umiltà.

 

I carismatici dicano quel che vogliono, ma N.S.Gesù Cristo dice diversamente da loro: «Se uno vuol venire dietro a me, rinneghi se stesso, prenda ogni giorno la sua croce e mi segua» (Lc 9, 23). E croce è la sofferenza, qualunque sofferenza. La sofferenza è il tesoro più grande per un cristiano, essa ci fa acquistare meriti infiniti.
      Certo, la grazia della sofferenza, la dobbiamo chiedere con umiltà, perché senza l'aiuto di Dio non potremmo sopportarla, ma dobbiamo chiedere la sofferenza non per riconoscere che abbiamo bisogno di Dio, ma per amore di Dio, per amarLo, seguirLo e servirLo, con la croce che a Lui piace donarci, ogni giorno.

Pregare per la guarigione, non solo è una bella cosa, ma è un dovere! Poi…è Dio che vedrà cosa è bene per noi.

 

Siamo d'accordo sulla bellezza della preghiera per ottenere una guarigione, ma non sempre tale richiesta è un dovere: i santi ringraziano Dio della sofferenza che loro dà e, generalmente, lo pregano di dar loro la forza per sopportarla; difficilmente ne chiedono la guarigione. Ma evidentemente i carismatici la pensano diversamente.

Per quanto attiene ai suoi giudizi su Medjugorie, non solo esiste un profondo legame con le apparizioni precedenti…

 

Questa è solo una sua affermazione gratuita e non dimostrata, mentre invece è vero tutto il contrario, infatti a Medjugorje la presunta "madonna" dice tutto il contrario di quanto detto a La Salette, a Lourdes e a Fatima, e comunque contraddice l'insegnamento della Chiesa.

ma se lei si fosse documentato, avrebbe scoperto che la stessa Madonna dichiara di essere venuta a concludere ciò che li ha iniziato.

 

Ammiriamo la sua preoccupazione circa la nostra documentazione, ma le assicuriamo che è una preoccupazione infondata: siamo documentati, abbastanza documentati, e gli articoli che vede su questo sito glielo dovrebbero dimostrare, anche se non presumiamo di sapere TUTTO. Medjugorje non conclude proprio un bel niente, ma guasta e rovina. E poi che "conclusione" sarebbe quella che si esplica in migliaia di apparizioni e di messaggi? Le conclusioni, per loro natura, debbono essere brevi!

Per quanto riguarda la Chiesa: certo che non può esprimersi… le apparizioni sono ancora in corso!

 

Questo è falso, ma soprattutto una comoda scusa dei carismatici. L'apparizione di Fatima è stata approvata, nonostante che Lucia continuasse ad avere delle apparizioni. Nel caso di Medjugorje poi la Chiesa si è già espressa: ben due Vescovi titolari della Diocesi di Mostar (quindi aventi giurisdizione su Medjugorje) hanno negato che a Medjugorje sia apparsa o appaia la Madonna. Quindi la scusa attendista non si può nemmeno porre: la Chiesa si è già pronunziata.

Ma questo non significa che siano false.

 

Che le "apparizioni" di Medjugorje siano false, l'ha già detto la Chiesa, ufficialmente!

Mi scusi se mi permetto, ma lei dovrebbe farsi un bel corso di umiltà… può lei sondare le vie del Signore? La Sua Creatività è immensa!

 

La ringraziamo del consiglio, che accettiamo di cuore: l'umiltà non è mai troppa. Speriamo comunque che il corso non venga tenuto dai carismatici: siamo cattolici apostolici romani tradizionalisti e questi corsi preferiamo farli con preti sicuri, tradizionalisti, e non ecumenici (come la "madonna" di Medjugorje).
L'assicuriamo che noi non siamo in grado di sondare le vie del Signore, ma lei non scambi la creatività con la mutevolezza: Dio non cambia!

Gesù ha detto:”l’albero si riconosce dai frutti”…i frutti di Medjugorie sono i miracoli di conversione,

 

Fa bene a parlare di miracoli di "conversione": sono quelli meno controllabili. Intelligentemente non parla di miracoli "di guarigione": nessuno di questi è stato approvato dalla Chiesa!

i messaggi che la Madonna regala da oltre 25 anni sono perfettamente in linea col vangelo…

 

I messaggi sono invece la lampante dimostrazione che a Medjugorje non appare la Vergine Santissima e 25 anni di apparizioni sono veramente troppi... si scade quasi nel ridicolo.
Lasci stare il Vangelo: diversi messaggi sono perfettamente contrari all'insegnamento del Vangelo.

sono un richiamo a Dio, alla conversione.

 

Un richiamo a Dio e alla conversione non è sufficiente a far concludere che a Medjugorje appare la Madonna: legga a questo proposito quanto abbiamo già scritto ("Le concessioni alla verità...." "un'«apparizione» illusoria o diabolica...")

Nel Vangelo c’è già tutto quello chi “ci serve” per salvarci, la Madonna non fa altro che ricordarlo a chi lo ignora o lo conosce solo superficialmente…
Lei è venuta a ricordarci che il Vangelo è  un libro vivo, capace di parlare ancora oggi all’ uomo come duemila anni fa.

 

Non si scandalizzi, ma nel Vangelo non c'è proprio "tutto", perché non tutto quel che fece e disse Gesù vi è stato scritto: al Vangelo, alla Sacra Scrittura, si deve aggiungere la Tradizione "certificata" dalla Chiesa. Però nel Vangelo c'è qualcosa che pare stia a pennello per i carismatici: «Molti mi diranno in quel giorno: “Signore, Signore, noi abbiamo profetato nel tuo nome, e nel tuo nome abbiam cacciato i demoni e nel tuo nome compiuti molti prodigi!” Ma io dirò loro: “Non vi conosco; andate via da me, operatori d'iniquità!» (Mt 7, 22-23).

La Madonna non parla di se, parla di suo Figlio…come ha sempre fatto nella sua vita.(è questo se mi permette avvalora ancora di più la tesi che le apparizioni siano autentiche!)

 

Non capiamo di quale vita lei stia parlando: della Madonna il Vangelo registra solo pochissime frasi, e non tutte parlano di suo Figlio. Ma, pur ammettendo come vero che a Medjugorje la presunta Madonna parli sempre di suo Figlio, questo non proverebbe affatto l'autenticità delle apparizioni: anche Satana può parlare di Gesù, ma ciò facendo non diventa Madonna!

Le consiglio pertanto di documentarsi prima di esprimere pareri;

 

Di nuovo grazie, ma di nuovo le assicuriamo che ci siamo documentati.

la invito a leggere “Il trattato della Vera Devozione Mariana” del Montfort, sul quale Giovanni Paolo II ha formato la sua marianità.

 

Il titolo esatto è "Trattato della vera devozione a Maria", un testo che noi conosciamo e consigliamo, ma non è sufficiente leggere un libro per dirsi "formati": la storia dimostra il contrario.

Maria non chiede di credere alle sue apparizioni, l’importante è credere al Vangelo.

 

Ma allora perché si accanisce contro di noi che non crediamo a Medjugorje?

Il problema è che se Lei deve scendere dal cielo per ricordarcelo… vuol dire che chi deve farci capire che Gesù parla oggi come ieri, che Gesù è vivo, è risorto…, si è un po’ addormentato o non fa il suo dovere appieno!
Credo che se ci fossero stati più cristiani autentici nel mondo, la Madonna se ne sarebbe stata volentieri in cielo!

 

Analisi perfetta, se parliamo di vere apparizioni (La Salette, Lourdes, Fatima)

Il problema è che mancano… e Dio nella sua immensa bontà e umiltà pur di salvarci, si “piega” ai nostri comodi.

 

Parlando di Dio, non capiamo l'uso del termine "umiltà", del tutto improprio ed errato. Umile nei confronti dell'uomo? Perché, Dio è inferiore all'uomo? Forse è questo il nuovo umanesimo dei carismatici...

Se lei crede già al Vangelo, buon per lei! Non ha  bisogno delle apparizioni di Medjugorie…

 

Noi crediamo al Vangelo e alla Tradizione Scritta ed Orale, ma non crediamo a Medjugorje. Tuttavia non diciamo, come lei, che non abbiamo bisogno di apparizioni: siamo così poveri che bisogniamo di tutto, apparizioni comprese, purchè vere!

Ma non tolga ad altri la possibilità di conoscerle.

 

Noi non togliamo agli altri la possibilità di conoscere le apparizioni, vere o false che siano, ma sconsigliamo di conoscere quelle false (anche perché sarebbe un grave e pericoloso atto di imprudenza, e la prudenza è una virtù cristiana).

Inoltre parli Lei del vangelo, lo porti lei nel mondo… la Madonna di Medjugorie non si offenderà di certo.

 

Di professione non facciamo i predicatori, non siamo sacerdoti, non ci vogliamo sostituire ai preti (1), ma cerchiamo ugualmente di fare il nostro dovere e le assicuriamo che ce ne infischiamo di quel che può pensare a nostro riguardo l'entità che appare a Medjugorje, che per noi certamente non è la Madonna.

La ringrazio per avermi permesso di scrivere la mia opinione.

                             Rosanna

 

Noi ringraziamo lei per averci dato l'opportunità di chiarire ulteriormente il nostro pensiero.

Cordialmente, in Gesù, Maria e Giuseppe,
la Redazione






 

(1) Ecco a cosa porta il movimento carismatico: all'annullamento del Sacerdozio Ministeriale. Dicono: non abbiamo più bisogno di preti, basta un laico, un uomo qualunque (o, domani, una donna qualunque)... Se si osserva attentamente si scoprono le vere intenzioni del Maligno. Una Chiesa senza preti è una Chiesa senza sacramenti, senza Eucarestia, senza Confessione... è una non-chiesa!

[Indice delle lettere]   [Home]