Precisiamo che articoli, recensioni, comunicazioni, eventi, appuntamenti... e quant'altro vengono da noi pubblicati non in base ad una adesione ideologica o morale, ma solo se ce ne viene fatta esplicita richiesta (anche con una semplice comunicazione fatta alla nostra Redazione a scopo di pubblicazione), pur rimanendo noi liberi di soddisfare o meno i desiderata.

 

 
 

Pablo Neruda delirante stalinista!

di Doquixotte

Strano..., ma vero.

       Perchè tutti si indignano per il fatto che Celine (artista molto più grande di Neruda) abbia avuto delle simpatie per Hitler e nessuno si indigna per il fatto che Neruda è stato non solo comunista, ma pure delirantemente stalinista?
"Compagno Stalin, io stavo vicino al mare a Isla Negra, riposando dopo lotte e viaggi, quando la notizia della tua morte giunse come un colpo di oceano. Fu dapprima il silenzio, lo stupore delle cose, e poi giunse dal mare un'onda grande. Di alghe, metalli e uomini, pietre, spuma e lacrime era fatta quest'onda. Da storia, spazio e tempo raccolse la sua materia e s'innalzò piangendo sul mondo fino a che di fronte a me venne a colpire la costa e fece piombare sulle mie porte il suo messaggio di lutto con un grido enorme come se d'improvviso si spaccasse la terra. […]
Staliniani. Portiamo questo nome con orgoglio.
Staliniani. Questa è la gerarchia del nostro tempo! […]
Non è scomparsa la luce, non è scomparso il fuoco, anzi, aumenta la luce, il pane, il fuoco e la speranza dell'invincibile tempo staliniano!
Nei suoi ultimi anni la colomba, la Pace, l'errante rosa perseguitata, si fermò sulla sua spalla e Stalin, il gigante, l'innalzò sulla sua fronte.
Così videro la pace popoli distanti......"

Doquixotte

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Ogni commento
è superfluo!

[Indice degli articoli]   [Home]