[Indice degli articoli]   [Home]

Pensiamo di fare cosa gradita ai nostri lettori ricordando loro il DECRETO del Papa Leone XIII espresso nell'enciclica "Quamquam pluries" al punto 9: «Decretiamo che in tutto il mese di Ottobre si aggiunga nella recita del Rosario, da noi già prescritto altre volte, l'orazione a San Giuseppe, il cui testo riceverete insieme con quest'enciclica, e così si faccia ogni anno in perpetuo» 1

A TE, O BEATO GIUSEPPE
Supplica composta da Papa Leone XIII
e allegata alla sua Enciclica «Quamquam pluries»


       V. A te, o Beato Giuseppe,
       R. stretti dalla tribolazione noi ricorriamo e fiduciosi invochiamo il tuo patrocinio, dopo quello della tua Santissima Sposa.
       Deh! per quel sacro vincolo di carità che ti strinse all’Immacolata Vergine Maria Madre di Dio e per l’amore paterno che portasti al fanciullo Gesù, riguarda, te ne preghiamo, con occhio benigno la cara eredità che Gesù Cristo acquistò col suo sangue e soccorrici nei nostri bisogni col tuo potere ed aiuto.
       Proteggi, o provvido Custode della divina Famiglia, l’eletta prole di Gesù Cristo. Allontana da noi, o padre di amore immenso, la peste di errori e di vizi che ammorba il mondo. Assistici propizio dal cielo nella lotta contro il potere delle tenebre, o nostro fortissimo protettore.
       Difendi la santa Chiesa di Dio dalle ostili insidie e da ogni avversità così come un tempo difendesti e salvasti dalla morte la minacciata vita del bambino Gesù.
       Stendi sopra ciascuno di noi il tuo perenne patrocinio, affinché possiamo virtuosamente vivere, piamente morire e conseguire l’eterna beatitudine in cielo. Àmen.

       In nòmine Pàtris X...

 

1 Vedasi Grandezza di San Giuseppe, pagg. 68 e 94: si tratta della famosa preghiera "A Te, o beato Giuseppe", riportata a pag. 129 del libro cit.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

[Indice degli articoli]   [Home]