Precisiamo che articoli, recensioni, comunicazioni, eventi, appuntamenti... e quant'altro vengono da noi pubblicati non in base ad una adesione ideologica o morale, ma solo se ce ne viene fatta esplicita richiesta (anche con una semplice comunicazione fatta alla nostra Redazione a scopo di pubblicazione), pur rimanendo noi liberi di soddisfare o meno i desiderata.

[Indice degli articoli]   [Home]


«mEDJUgORJE È TUTTO FALSo»
Il vescovo di Medjugorje ringrazia l'autore

Lettera di S.E. Ratko Peric, Vescovo di Mostar, al Prof. Marco Corvaglia

       Noi, il Prof. Marco Corvaglia, lo avevamo già ringraziato ("per il contributo dato allo smascheramento del grosso imbroglio chiamato Medjugorje"), ma è con sommo piacere che ora pubblichiamo la lettera di Mons. Ratko Peric, Vescovo da cui dipende Medjugorje.
       Ai tanti che ci accusano di essere contro le apparizioni di Medjugorje credendoci quasi degli anticlericali e addirittura nemici della Madonna, ripetiamo e facciamo presente che a norma del Diritto Canonico e del dommatico Concilio Vaticano I,
chi ha l'autorità e il potere di pronunciarsi sulle "apparizioni" è il Vescovo della Diocesi nel cui territorio esse avvengono. Questa è la legge della Chiesa! E ben due Vescovi, che si sono succeduti nella Diocesi di Mostar, hanno negato che a Medjugorje ci siano apparizioni della SS. Vergine, quindi la Chiesa si è già espressa contro.
       Perché allora tanti continuano a credere quello che la Chiesa nega?
       Per grave disubbidienza? per grave imprudenza? per ignoranza? in buona o in mala fede?
       Torniamo quindi a raccomandare vivamente il libro del Prof. Marco Corvaglia, " libro interessante [ripetiamo] perchè l'autore affronta l'argomento non da un punto di vista strettamente "religioso", ma da una prospettiva storica, logica e scientifica: le conclusioni sono comumque identiche a quelle che da tempo abbiamo pubblicato sul nostro sito, in questa sezione."
      

La Redazione

Grassetti, colori, parentesi quadre, sottolineature, corsivi
e quanto scritto nello spazio giallo sono generalmente della Redazione

Mostar, 13 gennaio 2008

       Caro Marco!
       Ho visto il suo libro: „Medjugorje è tutto falso“. Dico: visto, perché non l’ho letto tutto quanto. Ma mi è parso davvero interessante e devo leggerlo attentamente. Nell’ottobre-novembre (1) scorso sono stato per oltre un mese in Australia a visitare i centri cattolici croati (13), poi dal Natale alla Befana…
       Ma ho letto alcuni capitoli. Devo dire che mi piace la sua argomentazione che si mantiene a livello intellettuale, senza mescolare i propri sentimenti (anche se talvolta sentiamo l'«ilarità» sugli autoelogi di Laurentin, p. 73). La logica minuziosa e ferrea. Lei segue un ordine cronologico e logico. E vince.
       Quel che mi manca in questo libro di valore è l'Index nominum. Penso che un tale Indice darebbe un terzo del valore al libro.
       Ci interessano, per esempio, certi nomi, e con l’Indice li consultiamo facilmente.
       Grazie per la sua analisi delle indagini mediche e scientifiche. Il lettore vorrebbe stringerle la mano vedendo le sue acute osservazioni. Belle le sue parole sulla “scaltrezza retorica”, sul “controsenso” e “capolavoro” delle conclusioni scientifiche scambiate con i test psicologici!
       Tutto sommato, un libro che certamente porterà più luce e più conoscenza della verità su Medjugorje.

Con cordiali saluti
Ratko Peric, vescovo.

 

 

 

 

(1) Periodo in cui viene pubblicato il libro.

 

 

 

[Indice degli articoli]   [Home]