Precisiamo che articoli, recensioni, comunicazioni, eventi, appuntamenti... e quant'altro vengono da noi pubblicati non in base ad una adesione ideologica o morale, ma solo se ce ne viene fatta esplicita richiesta (anche con una semplice comunicazione fatta alla nostra Redazione a scopo di pubblicazione), pur rimanendo noi liberi di soddisfare o meno i desiderata.

[Indice degli articoli]   [Home]

Quando la Messa È ridotta ad una cena...
uno spritz ci può anche stare...
interamente tratto da Sacris Solemniis

Segnalato da: Edip
Fonte:
http://sacrissolemniis.blogspot.com/2011/08/uno-spritz-allaltare.html

- Un aperitivo a Messa?
- Manco a parlarne!!!
- Ma a cena?
- Beh... prima o dopo?
- Fate vobis...

Ed è così che nella "cena" di Paolo VI può capitare di tutto: la fantasia del pretonzolo di turno si scatena... e all'Altare, scusate alla mensa... a tavola insomma, oltre al pretonzolo potreste ammirare una bella ragazza che tra le Ostie consacrate e il Calice vi prepara uno spritz, ma se preferite un cynar o un amaro... non fate complimenti.

- Cosa cambia tra una cena alla Paolo VI e una bettola?
- Proprio niente!
- Tra una cena alla Paolo VI e una cena protestante?
- Proprio niente! Peccato però che nella cena di Paolo VI si consacra il Corpo e il Sangue di Cristo, Che, trattandolo come un qualunque cibo da taverna o da cena protestante, viene gravemente profanato, bistrattato, maltrattato, offeso...

Ecco a cosa ci ha portato il Concilio Vaticano II, ecco le gravi profanazioni commesse dai pretonzoli conciliari, ecco gli orrendi sacrilegi dei modernisti che hanno voluto la Chiesa al passo coi tempi... con le feste mondane... con gli incontri conviviali...

Quante sconcezze oggi! Quanta serietà ieri!
Quanta profanazione nella cena di Paolo VI! Quanta sacralità nella Messa di S. Pio V!

Grassetti, colori, parentesi quadre, sottolineature, corsivi
e quanto scritto nello spazio giallo sono generalmente della Redazione



 

 



 

       

 



      Un matrimonio caorlotto: il Celebrante invita gli sposi ad "offrire uno spritz", il classico aperitivo padovano, all'Altare. Lo sposo è un noto barman del Litorale. Tutto si svolge con perversa premeditazione. Agli ingredienti, diligentemente disposti sul corporale, si aggiunge pure la tradizionale fetta d'arancia, gestita dalla sposa. I fedeli e lo stesso Sacerdote, forse "disturbati" dai vasi sacri, cercano di seguire divertiti la spassosa scena. A cavatina conclusa, lo spritz resta sull'Altare, pure durante la Consacrazione e la Comunione del Celebrante e dei novelli sposi. L'ennesimo abominio ad una Liturgia sponsale.

 

 

 

      Pubblicata la notizia... documentata con le foto, CaorleDuomo cerca di tamponare la vergogna con delle giustificazioni... francamente insostenibili.

      Ringrazio il curatore del blog per la segnalazione. Tengo a precisare che nel Santuario della Madonna dell'Angelo, chiesa in cui si è celebrato il matrimonio in questione, a quanto appare dalle foto, molte sono le coppie di fidanzati che chiedono di potersi sposare. Per evitare che la richiesta avvenga solo per motivi scenografici (la chiesetta è barocca e costruita in riva al mare) il parroco, mons. Giuseppe Manzato, ha organizzato un ulteriore percorso di preparazione con le coppie non residenti che chiedono questo permesso. Molto spesso, come pare essere stato questo caso, tali coppie portano con sè anche il celebrante, e si confida (1) nella buona fede dei sacerdoti, in questo caso, purtroppo, disattesa. Stiamo però facendo delle accurate verifiche della vicenda. Ulteriori informazioni potete trovare nel blog parrocchiale:
http://caorleduomo.blogspot.com/2011/08/spritz-sullaltare.html

 

(1) "Maledetto l'uomo che confida nell'uomo" (Ger 17,5)

      Sacris Solemniis mostra di credere alle giustificazioni avanzate da CaorleDuomo:

      Immaginavamo che la Parrocchia di Caorle non fosse coinvolta in questo fattaccio.

 

 

      Un anonimo interviene e dice:

      Mi dispiace nolto Signore mio... quanta tristezza nel tuo SACRO CUORE, nel vedere tanta violenza nel tuo Sacro Altare!
Come è potuto succedere?!

 

 

      Un altro anonimo tenta una risposta alla precedente domada e poi osserva:

      ...glielo spiego io, caro anonimo come è potuto accadere.
      I preti, solo ed esclusivamente i preti e sottolineo i preti, per farsi benvolere, accettare, apprezzare, stimare, riverire e invitare dal mondo (in questo caso concretizzato dai due sposi che, ignari, volevano credo in sincerità, valorizzare il loro lavoro o anche, perchè no? pensiamolo pure, offrirlo al Signore), ebbene
i preti permettono, accettano e promuovono qualsiasi scemenza liturgica passi per la loro o altrui testa... che si risolve in atti vicini, se non scientamente voluti, al sacrilegio.
      Quanti palloni, ciabatte, aquiloni, maschere di paperino e vaccate varie ho visto in questi anni portate sugli altari all'offertorio; e prima su un tavolino vicino e poi davanti e poi sulla mensa e poi sulla mensa pure gli offerenti a fare lo spritz... E per quanti anni i vescovi sapevano! e se ne stavano zitti! e pure ora sanno, ma continuano a starsene zitti! perchè spesso le cosacce le fanno anche loro!
      Dunque ecco la mala pianta [...]
      Rettori di seminari incapaci, tronfi, pieni di sé e alternativi al vescovo, che pure se ne frega altamente del seminario, limitandosi a ricevere il "prodotto finito" al momento dell'ordinazione.
      Rettori che hanno promosso a preti cani e porci, pur di far numero e quindi essere considerati bravi e capaci e quindi promossi all'episcopato (esempi clamorosissimi nel nostro veneto orientale)...
      Rettori ideologi che hanno sfornato preti solo a loro immagine e somiglianza e... guai se il vescovo metteva becco!
      Ecco il risultato, e noi dovremmo apprezzare 'sta gente squilibrata...!? Ma a calci dobbiamo prenderli!

 

 

      Altro anonimo, piemontese, commenta:

      Parole sante...!!!
     Povera Santa Chiesa di Cristo!
    Anche da noi in Piemonte occidentale abbiamo preti giovani che sono fannulloni... vivono in tranquillità, mentre altri preti si reggono tre parrocchie e "gumano lì" come si dice da noi!!!
VERGOGNA MARSA , MARSA VERGOGNA!!!

 

 

[Indice degli articoli]   [Home]