La Camera ha approvato il Mandato di Arresto Europeo!!!

Con la solita tattica del silenzio, i furbi, o meglio coloro che si credono furbi, hanno fatto passare alla Camera la vergognosa, barbara, incivile e incostituzionale legge sul "Mandato di arresto europeo": prima avevano fatto finta di ritirala (per mettere tutto a tacere, per ottenere il silenzio a loro tanto comodo), ora invece eccola approvata!!!
A tutti coloro che hanno votato sì al MAE auguriamo di tutto cuore di essere i primi a sperimentare il loro civilissimo ed europeo mandato di arresto.

Segnalato da Rafminimi
Da http://it.news.yahoo.com/040512/58/2s90s.html
Mercoledì 12 Maggio 2004, 13:12

Sì dalla Camera, Lega vota contro

 
 

       ROMA (Reuters) - La Camera dei deputati ha approvato questa mattina il provvedimento che recepisce nella legislazione italiana la decisione quadro sul mandato d'arresto europeo.

       Il testo - che ora passa all'esame del Senato - è stato approvato con 202 sì e 157 no. Hanno votato contro per motivi diversi Lega Nord -dall'inizio contraria al provvedimento- Ds e Margherita. Si sono
invece astenuti Verdi, Socialisti, Pcdi e Rifondazione comunista.

       Nei giorni scorsi, il ministro della Giustizia Roberto Castelli - della Lega - aveva ripetuto il suo giudizio di inconstituzionalità del provvedimento.

       Il relatore di minoranza, il diessino Giovanni Kessler, ha detto invece a Reuters che i Ds hanno votato contro perché ritengono che questa legge crei un paradosso secondo il quale l'Italia imporrà ai paesi Ue condizioni per la consegna dei ricercati più gravose di quelle finora richieste a qualsiasi altro paese del mondo.

       "Questa legge è in diretto contrasto con la decisione quadro... andremo a imporre ai paesi Ue condizioni per la consegna delle persone ricercate che finora non esistono per nessun paese", ha detto il parlamentare.

       Secondo la legge approvata oggi a Montecitorio, un imputato o un condannato all'estero può essere consegnato a un altro paese della Ue soltanto con la decisione favorevole della Corte d'Appello.

       Il mandato d'arresto vale solo nei confronti degli Stati che rispettano i princìpi del "giusto processo" contenuti nella Costituzione italiana.

Vai a Mandato di Arresto Europeo

 

[Indice degli articoli]   [Home]   [Sommario]