[Indice delle lettere]   [Home]

RICEVIAMO, 6-05-2010
dal Dr Piergiorgio Bastianoni

 

      

 

Egr. Dott. Bastianoni,
la ringraziamo della sua lettera che invero ci offre l'occasione di affermare e difendere il Dio in Cui crediamo.

      Salve,
sono un ateo qualsiasi

 

Non capiamo il senso del "qualsiasi", ma ci diaspiace comunque saperla ateo: è proprio sicuro che Dio non esiste? Consideri che, se esiste, dovrà fare i conti proprio con Lui! L'esistenza di Dio non dipende dal suo credere: Dio esiste anche se lei non crede.

      e navigando sono incappato nel vostro sito.

 

Detto così parrebbe una disgrazia...

      Vorrei porvi il problema del male

 

È un grosso problema. Ma è importante non confondere l'azione (il fatto cattivo) con la persona che la compie: non confondere cioè il male con Satana.

(semmai esista).

 

Come può dubitarne? I tanti omicidi di cui son piene le cronache, le tante ingiustizie consumate sulla pelle di tanta povera gente... sono un male o pura fantasia? E se esistono, come la vita quotidianamente ci documenta, si è mai chiesto perché son detti "male"? Non sarà perché il male non è altro che la negazione del bene?

Mi sembra di capire che voi credete che dio abbia creato tutto, quindi ha creato anche satana.

 

Puntualizziamo: noi crediamo che Dio ha creato tutte le cose (visibili e invisibili), ma non il male. Dio ha creato gli Angeli. Questi, messi alla prova, si divisero in fedeli a Dio e in nemici di Dio, ribelli a Dio. L'angelo ribelle viene comunemente detto diavolo o Satana (1). Satana quindi non è altro che un angelo creato da Dio e poi divenuto cattivo, ribelle... Posto ciò, non abbiamo alcuna difficoltà ad ammettere che Dio ha creato anche Satana.

Non è un po' strano?

 

Ma dove sta la stranezza? A meno che non si confonda l'azione con la persona... il male con Satana... Il male è un'azione, mentre Satana è una persona.
Dio ha creato gli Angeli, non la cattiveria di alcuni (molti o tantissimi che siano) di loro.

Se il senso della domanda è come sia possibile che una creatura di Dio possa poi diventare cattiva e fare il male, la risposta è abbastanza semplice:
       Dio creando gli Angeli (e poi gli Uomini) non ha creato dei robot, dei giocattoli senz'anima, ma ha creato degli esseri dotati di volontà e d'intelligenza, liberi di scegliere tra il bene e il male: chi sceglie il bene si salva, è buono, rimane con Dio; chi sceglie il male si danna, è cattivo, viene precipitato nell'inferno.
       Dio creando gli Angeli e gli Uomini li destina tutti al Paradiso, ma non tutti gli uomini vogliono andare in Paradiso, ci son di quelli che preferiscono il male, l'inferno (che è la dolorosa privazione di Dio).
       Dio creando gli Angeli e gli Uomini compie un atto d'amore (chiamando all'esistenza degli esseri e destinandoli al godimento eterno), ma vuole che sia gli Angeli che gli Uomini lo ricambino con un loro atto di amore, che si concretizzi nella scelta del bene e nel rifiuto del male: Dio mette alla prova le sue creature e le avverte delle conseguenze cui andranno incontro in base alla loro scelta: o Paradiso eterno o inferno eterno.
Gesù nel Vangelo parla del Paradiso, ma anche dell'inferno (per circa settanta volte)!

Negli ultimi tempi ho riletto alcune pagine iniziali della bibbia, così per essere più pronto nelle sfide contro i testimoni di geova che rompono le scatole la domenica mattina.

 

Lei si dice ateo, ma poi cerca aiuto nella Bibbia per affrontare i Testimoni di Geova... Più che il Vecchio Testamento, noi le consiglieremmo il Nuovo, particolarmente il Vangelo, e speriamo che una tale lettura semini in lei il chicco della Fede.

Ebbene leggendo attentamente mi sembra di capire che satana è raffigurato come un serpente parlante (quante risate..).

 

Se lei avesse letto proprio attentamente, avrebbe notato che Eva non si spaventa a sentir parlare un serpente, anzi lo ascolta e discute con lui: lei come se lo spiega? con una risata? Rida pure se vuole, ma ci pensi un tantino.
Oggi è diffusissimo il satanismo... satanisti che invocano Satana... diavoli che si materializzano in persone e cose e animali... Ride anche di questo?

tuttavia il punto è che adamo ed eva cadono in tentazione subito.

 

La Bibbia va anche interpretata, e non basta qualche frettolosa ed occasionale lettura per non cadere in errore. Ammesso che Adamo ed Eva cedano subito alla tentazione, che si dimostra? che erano difettosi dalla nascita?...

Quindi erano già difettosi dalla nascita

 

È una conclusione assolutamente errata! Erano non già difettosi, ma liberi di scegliere se continuare a ubbidire a Dio o se seguire la superba ambizione di essere come Dio (come appunto assicurava il serpente), di voler fare a meno di Dio.

e non certo per colpa del povero serpente.

 

Oltre che ateo pare che lei sia anche animalista. Anche noi non ce la prendiamo con il "serpente", ce la prendiamo con chi parlava in lui, con il diavolo che era in lui, che, quindi, tanto povero non era.

Dio li ha fatti difettosi. Non è un po' strano?

 

Fa tutto lei: lei stabilisce che "Dio li ha fatti difettosi" e poi retoricamente si domanda se sia strano. Ripetiamo: Dio non li ha fatti difettosi, ma semplicemente liberi, liberi di scegliere...

Per finire (ma si potrebbe continuare per giorni ad elencare le contraddizioni della bibbia)

 

Contraddizioni della Bibbia: non le pare che il suo sia un giudizio dato troppo frettolosamente, mostrando di non conoscere affatto la Bibbia?

mi domando perchè dio dovrebbe punirmi per azioni che lui sa già che compirò, in quanto se è onnipotente è anche onnisciente.

 

Sapere che lei farà un viaggio non equivale a costringerla a farlo. Dio le dice: queste azioni non le devi fare, devi scegliere tra queste azioni e Me, mostrami un po' di amore scegliendo Me. Ma lei è libero di scegliere e, pur sapendo che Dio è Dio, preferisce il godimento di un momento a quello di un'eternità! Vuole forse dare la colpa a Dio delle sua pessima sceltà?

Non è un po' strano?

 

È strana la sua scelta, non il comportamento di Dio che, pur sapendo in anticipo che lei sceglierà il male, la lascia libero nella scelta, libero di rifiutarLo e di offenderLo.
Vede che, a ben osservare, la realtà è diversa da quel che le sembra?

      Cordiali saluti.
Dott. Piergiorgio Bastianoni.

 

Ricambiamo i cordiali saluti con l'assicurazione che la ricorderemo nelle nostre preghiere raccomandandola al nuovo Adamo (N.S. Gesù Cristo) e alla nuova Eva (la nostra buona Mamma Maria) perché le diano la luce della Fede.

Cordialmente in Gesù, Maria e Giuseppe,
la Redazione

(1) Satana, dal lat. tardo eccl. Sàtan, gr. Satân, ebr. SÇat\an “nemico”: nell’Antico Testamento è il nemico di Dio, “l’avversario” di Dio , “l’oppositore” di Dio Sommo Bene; nel Nuovo Testamento designa lo spirito del male, il serpente tentatore, il diavolo, il principe dei demoni. Sinonimi: Belzebù, Lucifero...
                                                                        (RIPRENDI)


 

 

 

[Indice delle lettere]   [Home]