[Indice delle lettere]   [Home]
RICEVIAMO, 29-09-2004
 

Dalla Signora Paola de Lillo
 

Alla Signora Paola de Lillo abbiamo già risposto con l'articolo "Medjugorje: Ci scrivono.... Rispondiamo" (di Marianus) in altra parte di questo sito, qui aggiungiamo soltanto qualche appunto

Ho trovato il vostro sito per caso e ne sono rimasta molto ammirata: di cose intelligenti se ne vedono poche in internet e soprattutto cattoliche.
Ho scorso brevemente un po' tutti gli argomenti e a prima vista mi trovo d'accordo con tutto, salvo su quello che c'è scritto riguardo a Medjugorje.
 

Gent.ma Sig.ra, non vorremmo che il suo inizio non fosse altro che una captatio benevolentiae...
Ma sinceramente la ringraziamo delle critiche: ci aiuteranno a far meglio.

L'articolo, che peraltro è prolisso, noioso, polemico, specioso, malizioso etc., è vecchio di ben diciannove anni e non tiene conto di nulla, salvo dei "relata refero ma da me interpretati".
 

Non crediamo che uno solo di questi aggettivi possa essere appropriato all'«articolo» del bravissimo Fra' Michele, né pensiamo che la vechiaia, diciannove anni [come dire diciannove secoli!], possa inficiare la verità presentata e... dimostrata da Fra' Michele.

Non può un sito serio come il vostro lasciare un articolo così falso, superato da incontrovertibili accadimenti che hanno convinto anche i più scettici.
 

La ringraziamo della patente di serietà, ed è proprio in nome di essa che la preghiamo di far decidere a noi cosa lasciare o meno sul nostro sito, tuttavia le saremmo stati più grati se lei oltre alle parole ci avesse fornito anche le prove della falsità.

Ed elenco:
- la Parrocchia è retta da Francescani Cappuccini ofm nominati dal Vescovo locale con regolare mandato, che conducono liturgie assolutamente identiche a quelle di qualsiasi normale parrocchia italiana.


 

Il mandato "regolare" ai cari francescani è stato revocato da un bel pezzo, quindi la regolarità cede il posto alla gravissima disubbidienza, che fa un bel contrasto con il voto di ubbidienza fatto da quei monaci che lei considera santi, esemplari e garanti di ortodossia!
Non penso che le parrocchie italiane possano essere prese a metro di correttezza liturgica.

- milioni di conversioni anche in seno alla stessa Chiesa Cattolica (mi riferisco alle centinaia di Vescovi che ne hanno data pubblica testimonianza)
 

Non esagera un po'? Quante di queste conversioni sono vere, reali, durature? Come mai tra le sue centinaia di Vescovi non ci sono quelli Jugoslavi?

- presenza di oltre 368.000 sacerdoti dal 1984 ad oggi
 

Quanti di questi 368.000 hanno disubbidito ai Vescovi che avevano proibito i pellegrinaggi? quanti di questi sono incorsi nella sospensione a divinis comminata dal Vescovo di Mostar? Non è che questo gran numero (ammesso che sia vero) annulla la disubbidienza e la sospensione a divinis!

- strepitose guarigioni fisiche e soprattutto spirituali
 

 

- creazione di migliaia di gruppi di preghiera mariani in tutto il mondo
 

Non è poi difficile aderire a certi gruppi che non presuppongono alcun rigore morale o alcun sacrificio, basti pensare alla loro promiscuità, all'abbigliamento degli aderenti e alle comodità offerte e ricercate: è un piacere!... una bella avventura!...

- sviluppo del più importante network cattolico mondiale (mi riferisco a Radio Maria) diffuso in trenta Paesi del globo e da cui parlano i maggior teologi, apologeti e predicatori di assoluta ortodossia cattolica, anche di fonte vaticana.
 

Il successo e la popolarità non sono né sinonimi né garanzia di bontà e di verità! Pensi ad esempio al successo di un Michael Jackson...

- protezione esplicitata più volte da parte del Papa, che vi invia i giovani sacerdoti polacchi
 

A questo proposito la rimandiamo al Frei erfunden del Card. Ratzinger

- due interventi, a difesa, del Cardinale Ratzinger.
 

 

- infine, come tacere sul fatto che all'ora dell'apparizione il sole comincia a roteare e a formare come un'ostia con raggi di tutti i colori, che vedono tutti, soprattutto gli scettici e gli iperazionali (cfr. anche l'ultima pubblicazione di Padre Livio Fanzaga - direttore di Radio Maria - "L'avvenimento del secolo - La Madonna si è fermata a Medjugorje", ed. Sugarco)
 

Oltre ai "trucchi" diabolici, esistono anche le illusioni collettive... e comunque: cosa ne dice la Chiesa?

Potrei andare avanti ad elencare ancora per un bel po', però la cosa migliore sarebbe eliminare quell'articolo, che chiunque ormai capisce che non può reggere (è stato scritto addirittura sei anni prima della guerra di Bosnia!)
 

No, Signora, la cosa migliore sarebbe che lei leggesse in tutta umiltà i documenti di Santa Madre Chiesa che noi abbiamo prodotto e ne tirasse le opportune conclusioni. È strano il principio secondo il quale quanto scritto ieri oggi non valga più soltanto perché scritto prima della guerra di Bosnia! Ma lei, Signora, mi scusi, quando è nata? prima della guerra di Bosnia?

e scriverne uno nuovo e veritiero con riferimenti seri e comprovati anche da pronunciamenti ufficiali della Chiesa Cattolica. Poi ognuno si formi le sue opinioni. Ma poiché tale lavoro è impegnativo, se mi autorizzate vi scrivo un articolo, però più breve di quello attuale, perché se c'è tanto ardore per dimostrare che Medjugorje è un falso, basta molto meno per dimostrare che è vero.
 

No, cara Signora, quando ci sono i pronunciamenti ufficiali della Chiesa, ognuno non può formarsi le opinioni che vuole: deve ubbidire alla Chiesa. D'altra parte proprio i pronunciamenti ufficiali della Chiesa sono contro Medjugorje: lei, perché non li accetta e non ubbidisce? non le piacciono?
Per dimostrare non bastano le parole del "molto meno", ma occorrono fatti e documenti.

Intanto vi accludo l'indirizzo web del sito ufficiale del Santuario di S. Giacomo (così si chiama la Parrocchia), in modo che vi rendiate conto da subito di che granchio ha preso l'autore dell'articolo che voi pubblicate:
www.medjugorje.hr
Attendo una cortese risposta e invoco sul vostro lavoro le benedizioni di Dio e della S. Vergine.

Paola de Lillo

 

Conosco un'altra signora che, per essere sicura di far bene la spesa, chiede al macellaio se la sua carne è buona...

Che Dio ci illumini, la Vergine Santissima ci assista e San Giuseppe ci protegga.

La Redazione

[Indice delle lettere]   [Home]