Precisiamo che articoli, recensioni, comunicazioni, eventi, appuntamenti... e quant'altro vengono da noi pubblicati non in base ad una adesione ideologica o morale, ma solo se ce ne viene fatta esplicita richiesta (anche con una semplice comunicazione fatta alla nostra Redazione a scopo di pubblicazione), pur rimanendo noi liberi di soddisfare o meno i desiderata.



Medjugorje:
Ci scrivono....
Rispondiamo

Marianus

       Gent.ma Sig.ra de Lillo,
come promessole abbiamo dato incarico a un nostro redattore, Marianus, di rispondere alla sua gradita e-mail di critica.
       Su fondo verdino riportiamo integralmente la sua lettera, mentre su quello celestino la risposta di Marianus; lo sfondo giallo è riservato all'Editore.
       Le facciamo altresì presente che, per ragioni d'impostazione editoriale, riportiamo la sua lettera anche nella nostra rubrica "Riceviamo e rispondiamo", unendovi qualche appunto che la preghiamo di considerare integrativo della presente risposta.

       Concludendo, infine, fraternamente, ma soprattutto cristianamente, la invitiamo a riflettere senza preconcetti, in tutta umiltà, sui "Documenti" ufficiali della Chiesa che, su sua sollecitazione, abbiamo provveduto a pubblicare in aggiunta al dossier Medjugorje: ci riferiamo ai seguenti articoli:
       1) Medjugorje: SEGRETI, MESSAGGI, VOCAZIONI, PREGHIERE, CONFESSIONI, COMMISSIONI.
Una Dichiarazione aggiornata di Mons. Ratko Peric Vescovo di Mostar-Duvno;-
       2)
Medjugorje: DICHIARAZIONE DEL VESCOVO DI MOSTAR SUI FATTI DI MEDJUGORJE.-

       Che Dio la illumini e la Vergine Santissima l'assista.


Cordialmente, in Gesù, Maria e Giuseppe,
l' Editore

Sottolineature, grassetti e colori sono generalmente nostri.

       

Ho trovato il vostro sito per caso e ne sono rimasta molto ammirata: di cose intelligenti se ne vedono poche in internet e soprattutto cattoliche.
 

 

       Risposta:
Gent.ma Signora,
ringrazio degli apprezzamenti. Dico solo che, con la Grazia di Dio, si può fare sempre un po' di bene.

 

 

       

Ho scorso brevemente un po' tutti gli argomenti e a prima vista mi trovo d'accordo con tutto, salvo su quello che c'è scritto riguardo a Medjugorje.
L'articolo, che peraltro è prolisso, noioso, polemico, specioso, malizioso etc., è vecchio di ben diciannove anni e non tiene conto di nulla, salvo dei "relata refero ma da me interpretati".
Non può un sito serio come il vostro lasciare un articolo così falso, superato da incontrovertibili accadimenti che hanno convinto anche i più scettici.
 

 

       Risposta:
Anche questi suoi apprezzamenti sono graditi. Vede, chi scrive è contrarissimo al "Cercate prima ciò che unisce". "La Verità vi farà liberi" ed è in spirito di verità che Fra' Michele della TRINITA' dei Piccoli Fratelli del Sacro Cuore (persona non da "relata refero ma da me interpretati", anzi di indubbia correttezza e grande prudenza..., consideri che si tratta del sommo esperto di apparizioni mariane, autore di un momuntale studio in cinque volumi su Fatima, insigne matematico e figlio del forse più grande scrittore cattolico francese del XX Secolo, Louis Salleron) scrisse quel testo su Medjugorje che ospitiamo sul nostro sito. Inoltre son costretto ad aggiungere, gentile Signora che lei, non si adombri, fa molte affermazioni, ma non ne dimostra alcuna. Pertanto, potrei chiudere qua il discorso limitandomi a ricordare un antico adagio latino che dice: "Ciò che tu gratis affermi, io gratis nego". Però, onde fugare ogni dubbio circa l'argomento, continuo a fare qualche piccola "glossa" a ciò che lei cita quali esempi di incontrovertibili accadimenti che hanno convinto anche i più scettici.

 

 

       

Ed elenco:
- la Parrocchia è retta da Francescani Cappuccini ofm nominati dal Vescovo locale con regolare mandato, che conducono liturgie assolutamente identiche a quelle di qualsiasi normale parrocchia italiana.

 

 

       Risposta:
Premetto che essere Cappuccino (o Latte Macchiato) non è necessariamente sinonimo di ortodossia.
U
na volta, ai ragazzi che manifestavano segni di vocazione francescana, spesso erano gli stessi Cappuccini che chiedevano di pensarci su bene prima di entrare tra loro, perchè, si diceva, che per i Cappuccini non ci sono vie di mezzo: o santi d'Altare o ceffi da galera.
Non dimentichiamo poi che il terzo generale dei Cappuccini, Bernardo Ochino, apostatò e scappò con Giuliana Colonna nei Balcani, dove fondò una setta neo-ariana, ancora oggi esistente, tra i seguaci della quale la percentuale di spie comuniste era sensibilemente maggiore che in ogni altro gruppo religioso.
Per le sue tesi, trovo quindi controproducente inserire l'argomento "Cappuccini", anche perché, come lei ben sa, il mandato parrocchiale era stato loro dato, a tempo determinato, a causa di una precisa carenza di clero diocesano e non appena il vescovo ha avuto chi mettere al loro posto, li ha invitati ad andarsene. Loro invece sono rimasti, rendendosi colpevoli di gravissima disobbedienza. Ma la cosa più strana e più assurda, oltrecché scandalosa, è che quella che lei dice essere la "MADONNA di Medjugorje" è intervenuta schierandosi a difesa dei frati RIBELLI!!!
Circa le liturgie, almeno un particolare non è usuale nelle parrocchie italiane, infatti, visto che il vescovo di Mostar si rifiutava di cresimare i ragazzi delle parrocchie ribelli, i monaci ribelli hanno invitato un vescovo della Chiesa Vecchio-Cattolica (1), cioè un vescovo scismatico! Similis cum similibus, non sono questi i francescani che possano garantirci alcunché.
___________________
(1) Quelli della Chiesa Vecchio-Cattolica sono gli scismatici che non hanno voluto accettare il dogma dell'infallibilità pontificia (1870).

 

 

       

- milioni di conversioni anche in seno alla stessa Chiesa Cattolica (mi riferisco alle centinaia di Vescovi che ne hanno data pubblica testimonianza)
 

 

       Risposta:
Premesso che parlare di "conversioni anche in seno alla stessa Chiesa Cattolica"
mi sembra improprio ed equivoco (forse si riferisce, immagino, a peccatori che cambiano vita), le posso raccontare di infedeli convertiti e di peccatori che hanno cambiato vita, anche dopo aver assistito ad una messa celebrata da un attore in un film.
Ammesse ma non concesse le "centinaia di vescovi", fra di essi lei certamente non può annoverare quelli che, se non altro per vicinanza geografica, sarebbero i più qualificati ad esprimersi, e cioè i Vescovi della Conferenza Episcopale Jugoslava (che il 2 gennaio 1991 hanno dichiarato non autentiche le presunte apparizioni di Medjugorie), e soprattutti non può annoverare il Vescovo che solo ha titolo ad esprimere un giudizio, e cioè lei non può annoverare il Vescovo di Monstar (nella cui giurisdizione si trova Medjugorje), il quale ha sempre negato che a quei "veggenti" appaia la Madonna.

 

 

       

- presenza di oltre 368.000 sacerdoti dal 1984 ad oggi
 

 

       Risposta:
I numeri, gentile Signora, non mi impressionano, né devono impressionare lei, però consideri che tutti i preti accompagnatori nei pellegrinaggi, dopo la quasi immediata proibizione degli stessi, almeno fino a qualche anno fa, erano colpiti da SOSPENSIONE A DIVINIS. Pertanto TUTTE le Messe che hanno celebrato nel corso di detti pellegrinaggi erano ILLECITE, cioè PECCAMINSE, in quanto celebrate CONTRO l'esplicita volontà dell'Ordinario del luogo.

 

 

       

- strepitose guarigioni fisiche e soprattutto spirituali  

 

       Risposta:
A prescindere che le potrei chiedere di citarmene qualcuna, le ricordo che lo "strepitoso", non è sufficiente alla certezza del "miracolo": è necessario che vengano soddisfatti tutti i protocolli in uso in Santa Madre Chiesa e applicati, per esempio, a Lourdes, e temo che in tal caso lei si troverebbe in difficoltà: si richiede che la dottrina sia rispettata in pieno.

 

 

       

- creazione di migliaia di gruppi di preghiera mariani in tutto il mondo
 

 

       Risposta:
DEO GRATIAS! In questo mondo secolarizzato ben vengano! Se, però, la media dei loro membri è come un certo apologeta di Medjuogorie che conosco,
              il quale non solo si esprime in un modo tale da non essere distinguibile da               un testimone di Geova, ma dichiara anche che, se dovesse scegliere tra la               Madre Chiesa e la "Madonna" di Medjugorie, lui sceglierebbe senza               dubbio la "Madonna" di Medjugorie, perchè la "Madonna" ha fatto tanto               per lui, mentre la Madre Chiesa non ha fatto gran che,
mi sembra legittimo e doveroso pormi qualche domanda e avanzare qualche riserva

 

 

       

- sviluppo del più importante network cattolico mondiale (mi riferisco a Radio Maria) diffuso in trenta Paesi del globo e da cui parlano i maggior teologi, apologeti e predicatori di assoluta ortodossia cattolica, anche di fonte vaticana.
 

 

       Risposta:
Sembra proprio che lei si faccia impressionare o dal numero o dal successo...
Per carità, onore al merito. Volesse Iddio che chi scrive potesse emulare la quarantesima parte dell'impegno profuso dagli organizzatori di Radio Maria. Però, è proprio certa che quella sia fonte dell'ortodossia di cui parla? Premesso che non mi sembra ben fatto, da parte di un chierico così famoso come Padre Livio, farsi riprendere sempre in borghese
              (e non mi venga a dire che «l'abito non fa il monaco», infatti all'epoca in cui               tale adagio fu coniato la giustificazione stava nel fatto che la talare la               indossavano anche gli studenti universitari, oggi quel detto non ha più               ragion d'essere, anche perché l'abito consente di riconoscere il monaco!),
la sua appartenenza ai discussi Neo-Catecumenali è non solo dichiarata e notoria, ma è stata la causa delle litigate a distanza tra lui ed il defunto Passionista Padre Enrico Zoffoli, quest'ultimo sì che era davvero uno fra "i maggiori teologi, apologeti e predicatori di assoluta ortodossia cattolica", al punto che avrebbe meritato il cardinalato ben più di Von Balthazar, pensatore a dir poco eccentrico, nonchè succube di una falsa mistica (ecco dove può condurre l'acritico rincorrere apparizioni e/o veggenti!).

 

 

       

- protezione esplicitata più volte da parte del Papa, che vi invia i giovani sacerdoti polacchi
 

 

       Risposta:
Legga il Il frei erfunden di Ratzinger riportato nella Dichiarazione aggiornata
di Mons. Ratko Peric Vescovo di Mostar-Duvno
.
Non dimentichiamo che l'intervento ufficiale e pubblico di una Congregazione Vaticana sull'argomento è proprio il documento del 25 marzo 1999, in cui, se è vero che si ammorbidisce la prassi delle sospensioni "a divinis", che i Vescovi locali comminavano ai preti che accompagnavano i pellegrinaggi, è altresì vero che è esplicitamente dichiarato che tale intervento non deve essere reputato quale una sorta di implicita e surrettizia "approvazione".

 

 

       

- due interventi, a difesa, del Cardinale Ratzinger.  

 

      Risposta:
Questo mi giunge nuovo. Che io sappia, Ratzinger si è limitato a ricordare che l'affare è ancora oggetto di studio. Ma a questo proposito la invito ancosa una volta a leggere quanto scritto su questo nostro sito nell'articolo Dichiarazione aggiornata
di Mons. Ratko Peric Vescovo di Mostar-Duvno
.

 

 

       

- infine, come tacere sul fatto che all'ora dell'apparizione il sole comincia a roteare e a formare come un'ostia con raggi di tutti i colori, che vedono tutti, soprattutto gli scettici e gli iperazionali (cfr. anche l'ultima pubblicazione di Padre Livio Fanzaga - direttore di Radio Maria - "L'avvenimento
del secolo - La Madonna si è fermata a Medjugorje", ed. Sugarco)
 

 

       Risposta:
Se qualche vescovo, in quel momento, magari anche a distanza (tanto meglio se stesse sul posto) recitasse l'esorcismo solenne, sarei curioso di sapere cosa sucederebbe. Inoltre la ringrazio dell'informazione: non sapevo che i libri di Padre Livio erano pubblicati dai compagni socialisti della Sugarco, la casa editrice ufficiale di Bettino Craxi, oggi vicina a Forza Italia.

 

 

       

Potrei andare avanti ad elencare ancora per un bel po', però la cosa migliore sarebbe eliminare quell'articolo, che chiunque ormai capisce che non può reggere (è stato scritto addirittura sei anni prima della guerra di Bosnia!)
 

 

       Risposta:
È un modo strano di ragionare: un articolo sarebbe non-buono e da eliminare sol perché ante-guerra?!

 

 

       

e scriverne uno nuovo e veritiero con riferimenti seri e comprovati anche da pronunciamenti ufficiali della Chiesa Cattolica. Poi ognuno si formi le sue opinioni. Ma poiché tale lavoro è impegnativo, se mi autorizzate vi scrivo un articolo, però più breve di quello attuale, perché se c'è tanto ardore per dimostrare che Medjugorje è un falso, basta molto meno per dimostrare che è vero.
 

 

       Risposta:
Premesso che potremmo anche accettare un suo articolo "critico", se la sente davvero di far fronte alla logica stringente di Fra' Michele? e non con asserzioni indimostrate! Temo che, un tale confronto, non sarebbe positivo per la causa "medjugorista". Nessuno ha potuto sino ad ora dimostrare che Fra' Michele abbia detto una parola di falso. Se lei se la sente, tanti auguri, ci provi, ma si ricordi che contra factum non est argumentum.

 

 

       

Intanto vi accludo l'indirizzo web del sito ufficiale del Santuario di S. Giacomo (così si chiama la Parrocchia), in modo che vi rendiate conto da subito di che granchio ha preso l'autore dell'articolo che voi pubblicate:
www.medjugorje.hr
Attendo una cortese risposta e invoco sul vostro lavoro le benedizioni di Dio e della S. Vergine.

Paola de Lillo

 

 

       Risposta:
Ringrazio per la preghiera e ricambio.

Marianus

 

 

       

   

 

[Indice degli articoli]   [Home]