Precisiamo che articoli, recensioni, comunicazioni, eventi, appuntamenti... e quant'altro vengono da noi pubblicati non in base ad una adesione ideologica o morale, ma solo se ce ne viene fatta esplicita richiesta (anche con una semplice comunicazione fatta alla nostra Redazione a scopo di pubblicazione), pur rimanendo noi liberi di soddisfare o meno i desiderata.

[Indice degli articoli]   [Home]

espulso il frate di Medjugorje
Guida spirituale dei sei veggenti, è accusato di rapporti con una suora, e anche di «aver diffuso l'eresia» e «manipolato le coscienze»
di Bruno Bartoloni

Segnalato da Pasquale Cristina
Fonte:http://www.corriere.it/cronache/09_luglio_30/rapporti_suora_frate_medjugorje_
bartoloni_
26d1c18a-7cd2-11de-898a-00144f02aabc.shtml.com

       Fra Tomislav Vlasic, guida spirituale dei sei veggenti, accusato di rapporti con una suora e anche di «aver diffuso l'eresia» e «manipolato le coscienze», è stato espulso dall'Ordine Francescano. Pronta la scomunica di Benedetto XVI.
       Una prova in più che a Maedjugorje la Madonna non è mai apparsa...

Grassetti, colori, parentesi quadre, sottolineature, corsivi
e quanto scritto nello spazio giallo sono gen
eralmente della Redazione

       ROMA — Con l’accusa di «aver diffuso l’eresia», «manipolato le coscienze» e di aver avuto rapporti immorali con una suora, fra Tomislav Vlasic, la guida spirituale dei sei veggenti ai quali la Madonna sarebbe apparsa costantemente da ben 28 anni a Medjugorje, nell’Erzegovina occidentale, è stato espulso dall’ordine francescano dal ministro generale dell' Ordine, José Rodrigues Carballo. Ne ha dato notizia il quotidiano di Sarajevo Dnevni avaz che pubblica il testo della lettera di espulsione.    
       È un duro colpo per il più recente santuario mariano europeo che in pochissimi anni ha registrato una spettacolare progressione di affluenza di pellegrini da tutto il mondo, tale da far concorrenza ai più antichi e prestigiosi santuari come Lourdes e Fatima. A differenza di questi ultimi la Chiesa ufficiale non si è mai pronunciata (1), esprimendo almeno agli inizi delle apparizioni riserve ed inviti alla cautela. Ma poi progressivamente le riserve sono scomparse, tanto che anche Organizzazioni paravaticane come l’Opera Romana Pellegrinaggi ha inserito questo appuntamento mariano nei suoi programmi.  
(1) NOTA ERRATA: la Chiesa si è ufficialmente pronunziata nella persona dei due Vescovi che si sono succeduti, titolari per giurisdizione. Vedasi a tal proposito:
Il Card. T. Bertone...  2    Medjugorje: ci scrivono...    Ancora su Medjugorje...     Medjugorje: segreti... 2  3   5  6  B  C  D  E  F  G    Medjugorje: dichiarazione ...  2  3     A Medjugorje la Madonna...  2
       Fin dagli inizi le tensioni per il controllo del santuario ne hanno segnato la storia. Il braccio di ferro era fra il clero diocesano, sostenuto dai vescovi, ed i francescani che lo avevano preso in carico a partire dalle prime ore delle apparizioni ai sei giovani sulla collina Crnica a Podbrdo di una «dama bianca con un bambino in braccio». Ma ora non è più questione di polemiche fra vescovi e ordine francescano, perché è proprio il superiore di quest’ultimo ad aver preso la decisione di condannare il religioso per il quale, assicura il giornale, è già pronta la scomunica di Benedetto XVI. Il frate eretico e colpevole di azioni «contra sexum» era stato allontanato da tempo. È dal 1992 che viveva in un convento in Abruzzo, di fatto sospeso a divinis, senza poter esercitare alcuna attività apostolica. Negli anni passati altri frati francescani in Erzegovina erano stati espulsi dall’Ordine dei frati minori e sospesi a divinis. (2)  
(2) Vedasi a tal proposito. Medjugorje: segreti...  2  3            A Medjugorje la Madonna...
       La notizia dell’espulsione di fra Vlasic, secondo il giornale, è stata accolta a Medjugorje come un nuovo attacco contro i veggenti e le apparizioni, nei confronti delle quali lo stesso vescovo locale è sempre stato molto scettico. Nell’aprile del 1991, l’allora conferenza episcopale jugoslava dichiarò che «in base alle investigazioni finora condotte non è possibile affermare che si tratti di apparizioni o di rivelazioni soprannaturali». Stando ai sei veggenti, la frequenza delle apparizioni fino ad oggi sarebbe la più alta mai registrata nella storia della Chiesa. Ne sarebbero avvenute a decine di migliaia. (3)  
(3) Una vera inflazione!!! che porta al ridicolo e che dimostra la non veridicità.
        Otto anni fa la Conferenza episcopale della Bosnia aveva deciso, in accordo con la Santa Sede, di nominare una commissione incaricata di indagare sul fenomeno. La decisione del ministro generale dei francescani potrebbe accelerare una dichiarazione dei vescovi del paese concordata con la Congregazione vaticana per la dottrina della fede.

Bruno Bartoloni
30 luglio 2009

   
[Indice degli articoli]   [Home]